Selezione pubblica per l’accesso ai servizi di pre-incubazione 2015
L’Università degli Studi di Sassari ha indetto una selezione pubblica per l’identificazione di 2 progetti di idee di impresa che possano accedere ai servizi di pre-incubazione dell’Incubatore ovvero di spazi e di servizi a sostegno della prima delicata fase di messa a punto e verifica tecnologica, commerciale, legale ed economica dell'idea imprenditoriale al fine di costituire una nuova impresa.
Possono partecipare:
- persone fisiche, singole o in gruppi, che vogliano trasformare la loro idea innovativa di business in impresa, ed in particolare a:
- Studenti, laureati e ricercatori che intendono avviare un percorso imprenditoriale finalizzato alla valorizzazione delle attività di ricerca svolte;
- gruppi che hanno partecipato ad una delle edizioni della Start Cup Sardegna;
- altri soggetti che, avendo maturato un’esperienza professionale e/o essendo inventori/titolari di una nuova tecnologia, intendono avviare un nuovo progetto imprenditoriale ad elevato contenuto tecnologico.
I servizi gratuiti offerti ai gruppi pre-incubati:
Logistica, informazioni e visibilità via web
- una postazione operativa attrezzata di pc e stampante presso lo “Spazio Pre-Incubazione” della sede dell’Incubatore in condivisione con gli altri gruppi pre-incubati comprensivo di connettività wi-fi;
- utilizzo di attrezzatura comune;
- utilizzo di sale riunioni su prenotazione;
- informazioni su seminari ed eventi informativi;
- informazioni (newsletter) su bandi pubblici e privati ed opportunità;
- uno spazio web dedicato al gruppo pre-incubato nella pagina del sito dell’Incubatore dell’Università di Sassari
Supporto consulenziale
- Tutoraggio e accompagnamento nelle fasi indicate nel Gantt di attività presentato dal gruppo (Allegato A)
- Supporto per la realizzazione di strumenti per la presentazione dell’Idea imprenditoriale secondo il modello “elevator pitch” anche con video e/o servizi fotografici;
- Informazioni alla richiesta di finanziamenti e accesso al credito, ricerca delle opportunità di finanziamento, di contributi pubblici e accesso al credito con banche e venture capital;
- Supporto di networking
Formazione imprenditoriale
Le principali tematiche di formazione trattate saranno le seguenti:
- Business Plan e avvio di impresa
- Finanziamento e accesso al credito
- Rapporti con investitori e partner finanziari
- Tutela della proprietà intellettuale
La durata del contratto sarà di 4 mesi dalla data di stipula, prorogabile, per un massimo di 2 mesi ed in ogni caso esso dovrà terminare entro il 31/12/2015.
Sarà stilata una graduatoria dei progetti di impresa idonei. I primi due progetti accederanno di diritto ai servizi oggetto del presente avviso.
Le domande di accesso dovranno essere presentate, utilizzando gli appositi modelli (allegato A e B), entro le ore 13:00 del giorno 15 giugno 2015.
Indietro