La sfida regionale ha proclamato i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2014 che hanno partecipato di diritto alla fase nazionale del 12° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) - (Live PniSassari youtube).
Il PNI, l'expo dell'Innovazione si è tenuto a Sassari il 4 e il 5 dicembre 2014, al Palazzo della Frumentaria con una giuria composta da esperti del mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico dando la possibilità di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, ed entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.
1° posto: LIFELY
Premio di 8.000 euro per il servizio web che permette al possessore di interagire con gli oggetti. Presentano WiPot, grazie al quale la nostra pianta diventerà social e dialogherà con noi dicendoci, per esempio, come sta o mandandoci le previsioni meteo.
Vincitori della competizione della Università di Sassari per il settore ICT, il gruppo è composto da: Antonio Solinas, Terence Deffenu, Pierluigi Pinna, Nicola Siza, Andrea Maddau, Luigi Atzori, Giuseppe Broccia, Katiuscia Zedda.
2° posto: DEEP FISHER
Selezionato nella fase locale della Università di Cagliari, il progetto individua minacce informatiche e tentativi di frode attraverso l’analisi del “deep web”, la parte del web non indicizzata dai tradizionali motori di ricerca e attualmente non monitorata dagli strumenti di difesa.
Premio di 4.000 euro per il gruppo composta da: Luca Savoldi, Andrea Sanna, Davide Ariu
3° posto: SEA ME
Premio di 2.000 euro per la idea, selezionata dalla Università di Sassari, di eco-turismo partecipativo abbinato alla ricerca scientifica, che offre esperienze appassionanti di interazione con il mondo della ricerca in campo marino e dei cetacei in particolare.
Gruppo composta da: Luca Bittau, Enrico Pirotta, Carmine Pellegrino, Cecilia Pinto, Valentina Giliolo, Valeria Andreotti, Renata Manconi.
4° posto: FASTRIAL
Vittoria senza portafoglio ma accesso alla finale nazionale per la piattaforma web che offre servizi di intermediazione tra il centro di ricerca, le industrie farmaceutiche e i medici sul territorio per velocizzare i trial clinici.
Gruppo composta da: Giovanni Fresu, Wanda Masala, Maria Francesca Ortu, Daniela Antonella Piras, Roberta Zaninello