I Vincitori:
La Business idea vincitrice della Start Cup Sardegna 2023 è Bloom LABS, gruppo composto da Stefano Mattu, Maddalena Torlini, Filippo Torlini e Silvio Piredda. La loro idea è nata con l’obiettivo di realizzare dei laboratori completamente autonomi per la coltivazione di fiori tramite tecniche di indoor farming e vertical farming.
Secondo posto per Drivehia: gruppo composto da Francesco Dettori, Mario Sedilesu e Pietro Zaccardo che hanno presentato una piattaforma che rivoluziona il settore del trasporto merci via terra favorendo la consolidazione del carico, ossia l'ottimizzazione del riempimento dei veicoli, tagliando i costi, riducendo le emissioni e aumentando i guadagni per le imprese.
Al Terzo posto e-Mago, gruppo composto Michela Melis, Mauro Franceschelli e Diego Deplano. Il loro progetto di impresa è quello di sviluppare reti di smart sockets e architettura di coordinamento brevettata per l’incremento dell’energia condivisa e risparmio in comunità energetiche.
I gruppi si aggiudicano i premi in denaro e servizi per ca. 20.000 euro.
Per i componenti i team vincitori si aggiungono anche:
Drivehia, l’idea dedicata al settore dei trasporti e in particolare al trasporto merci via terra,si aggiudica la Menzione Speciale ‘Green & Blue’, del Gruppo Gedi, in collegamento con la Giornalista Gabriella Rocco, per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.
Menzione speciale “Miglior Team”, di Mentefredda srl e 2.000 euro di premio per Bloom LABS perché, come ha sottolineato Marcello Orizi, uno dei soci di Mentefredda: “il talento e la determinazione sono fondamentali per il successo di un’impresa. Il gruppo che sta portando avanti questa idea appare maggiormente consapevole e pronto ad affrontare questa sfida meravigliosa.".