Sono stati designati venerdì 20 luglio i quattro gruppi vincitori della fase di selezione cagliaritana della Start Cup Sardegna 2012.
I quattro vincitori competeranno con i gruppi selezionati a Sassari per il Premio regionale Start Cup Sardegna e per la partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione promosso da PNI che si terràa Bari il 30 Novembre 2012.
Ecco le caratteristiche dei quattro progetti selezionati:
“Applicativi gestionali e di controllo web based” (settore ICT) è il progetto presentato dal gruppo rappresentato da Roberto Pani. Il progetto consiste in applicazioni lato client e server finalizzate alla gestione di prenotazioni e all’erogazione di biglietti virtuali.
“Editoria digitale per ragazzi con disturbi specifici di apprendimento” è il titolo del progetto, presentato per il settore artistico-culturale, che aveva come capogruppo Emanuela Piga. Si tratta di una business idea che include strumenti e contenuti per la fruizione di testi letterari specificamente rivolti a soggetti con disturbi dell’apprendimento, e in particolare affetti da dislessia.
Sempre nel settore ICT si colloca “GreenShare”, capogruppo Giuseppe Colistra. Si tratta in questo caso di una piattaforma web finalizzata a migliorare la mobilità accessibile attraverso l’impiego di smartphone e tablet pc.
Per il settore energia e ambiente, “Tetto Eolico” è il quarto progetto selezionato da Unica, capogruppo Sara Carcangiu. Il gruppo, in questo caso, ha presentato un sistema di copertura di edifici urbani utile per lo sfruttamento dell’energia eolica.
Indietro