Ecco le 8 che parteciperanno alla finale della business plan competition Start Cup Sardegna 2021.
AIDA
La piattaforma psicogeriatrica per la prevenzione, il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze, la cui mission è quella di osservare, valutare e monitorare in tempi rapidi, lo stato di salute delle persone in maniera tale da identificare in tempo e, di conseguenza poter intervenire in maniera più efficace, sia i fattori di rischio che di protezione connessi all’insorgenza del declino cognitivo, con particolare attenzione alle forme ad esordio precoce.
Team: Claudio Onnis, Salvatore Mandis.
AIR2DRONE
Un progetto di ricerca che sviluppa tecnologie innovative per modellare il sottosuolo. Nasce presso la facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, con l’obbiettivo di “ricostruire modelli 3D del sottosuolo in tempo reale” e consente agli utilizzatori di avere un’idea chiara, in tempi brevi, di come è fatto il terreno sotto di loro.
Team: Nicola Zaru, Giulio Vignoli.
APP LAVORO
Un portale web che agevola l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È dedicato a Lavoratori e Aziende, in cui entrambe le parti si iscrivono e partecipano attivamente per poter recensire, o essere recensite così da accrescere la propria visibilità, entrando nella classifica dei “migliori” suddivisa per Città/Province/Regioni e per tipologia di lavoro/attività svolta.
Team: Marco Contemi, Salvatore Budroni, Antonio F., Andrea S.
BIRDI
Fornisce un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) in campo agricolo, basato sull’analisi dei dati raccolti da remoto e da sensori a terra utilizzando tecniche di agricoltura di precisione. L’obiettivo è quello di favorire una gestione aziendale intelligente misurando le variabili ambientali che intervengono nel sistema produttivo per ottimizzare le performance aziendali nell’ottica di una sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale.
Team: Vittorio Addis, Enrico Usai, Sara Defraia.
FERTIWASTE
Si pone l’obiettivo di produrre un innovativo biofertilizzante a rilascio controllato a partire dagli scarti agroindustriali, tra cui anche le vinacce, da poter utilizzare all’interno delle stesse filiere agroindustriali in accordo con i principi della bioeconomia circolare.
Team: Fabiano Asunis, Michela Cannas, Luca Deiana.
NEXTGEN GRAPHENE
Prevede l’adozione di soluzioni tecniche e produttive nuove rispetto al mercato di riferimento quali la produzione di materiali a base di grafene, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale. Il materiale composito OG/PESU verrà utilizzato per la realizzazione di filtri per il trattamento delle acque.
Team: Antonio Demarcus, Tullia Zucca, Bruno Vaccari.
PEOPLE CYPHER
Si propone di fornire servizi per lo sviluppo di test e terapia in ambito genetico, centrati sul salvataggio di vite e sul miglioramento della salute e della conservazione dei dati genetici, in particolare per la diagnosi precoce dei tumori. Con la l’applicazione di una nuova tecnologia e un nuovo metodo di analisi consentirà con un singolo prelievo di sangue di rilevare oltre 40 tipi di tumore, con un basso tasso di falsi positivi.
Team: Orsetta Zuffardi, Giorgio La Nasa, Sabrina Giglio, Pietro Di Maria.
UNBLENDED
È un servizio che vuole, attraverso la digitalizzazione e il tracciamento della filiera lattiero casearia, offrire ai singoli attori l’opportunità di veder remunerato il valore che aggiungono col loro lavoro al prodotto finale in maniera equa e proporzionale e assicurando che lo stesso valore venga percepito in maniera piena ed efficace dal consumatore finale. Si tratta di includere nel prodotto finale, ovvero la forma o la pezza di formaggio, tutte le principali informazioni degli allevatori da cui proviene il latte, i territori di allevamento e le loro caratteristiche, le modalità con cui il latte è trattato, controllato ed infine trasformato.
Team: Salvatore Campus, Paola Cordella, Francesco Piras.
Indietro