Martedì 21 gennaio alle ore 14:30 presso l'Incubatore dell'Università di Sassari in via Rockefeller 54, si terrà l'incontro di presentazione del bando "Voucher Startup - Incentivi per la competitività delle startup innovative".
Durante l'evento è prevista una breve illustrazione del bando, con particolare attenzione alla tempistica, alle modalità di partecipazione, ai criteri di valutazione e ai costi ammissibili. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti.
Il bando eroga aiuti pubblici alle startup innovative con sede in Sardegna per sostenere e rafforzare la loro competitività incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo. In particolare Sardegna Ricerche contribuisce alle spese sostenute dalle startup nella realizzazione degli obiettivi individuati nel business plan.
Possono presentare domanda le imprese:
- definibili "startup innovative" così come all'articolo 25, comma 2, del decreto-legge n. 179/2012, iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, aventi sede legale e operativa in Sardegna
- che non hanno già ricevuto aiuti per un importo pari o superiore a 100.000 euro nell'ambito di precedenti programmi per l'avvio di startup o per lo sviluppo di nuove imprese innovative
- in attività alla data di presentazione della domanda.
Le imprese interessate dovranno presentare una domanda contenente:
- il business plan
- il piano di utilizzo del voucher, della durata massima di 12 mesi, che dovrà chiarire le basi per l'esecuzione del lavoro in tutte le fasi progettate e i costi per l'esecuzione dello stesso.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo a fondo perduto, concesso in regime "de minimis", pari all'85% dei costi ammissibili e fino a un importo massimo di 50.000 euro.
L'erogazione del contributo può avvenire alternativamente secondo le due seguenti modalità:
- senza anticipazione
- con anticipazione: potrà essere richiesto dal soggetto beneficiario l'80% del totale del contributo concesso.
Le spese possono essere sostenute a partire dalla data di concessione delle agevolazioni ed entro la durata prevista dal piano utilizzo del voucher, comunque entro la data stabilita da eventuali proroghe. La procedura di selezione delle domande è una procedura valutativa a sportello.
Dal 27 gennaio sarà possibile presentare domanda di partecipazione seguendo la procedura indicata nel bando. Informazioni più dettagliate e il bando sono reperibili nel sito di Sardegna Ricerche.
Informazioni e assistenza
Sebastiano Baghino baghino@sardegnaricerche.it;
Giuseppe Serra serra@sardegnaricerche.it;
Settore Promozione e Sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Loc. Piscinamanna
09010 Pula (CA) - Italia
Telefono +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203