Il 21 ottobre, presso i locali dell’ex-distilleria a Cagliari, Pirri, si è tenuta la premiazione delle migliori idee di impresa presentate nell’ambito dell’iniziativa Start-cUP Sardegna 2009.
Premiazione Start Cup Sardegna 2009 Premiate le migliori idee innovative di impresa
Alla presenza del Comitato Tecnico Scientifico e dei rappresentanti degli enti partner sono stati esposti gli 8 progetti finalisti a cui è seguita la premiazione dei tre che parteciperanno al PNI, che decreterà, il prossimo dicembre a Perugia, il vincitore della competizione a livello nazionale.
Le tre idee premiate sono: Bioecopest, Proponenti: Dott. Luca Ruiu; dott. Carlo Pisano; dott. Emanuel Ruiu. Idea: l’impresa intende svolgere attività di ricerca, sviluppo & marketing di prodotti naturali innovativi, efficaci ed ecocompatibili per il contenimento biologico di insetti, funghi, batteri ed altri organismi nocivi alle piante coltivate ed ornamentali, alle produzioni zootecniche, alla salute dell’uomo e degli animali, focalizzandosi su bisogni del mercato globale non ancora soddisfatti; BIOfusion, Proponenti: Ing. Massimo Gessa; Ing. Matteo Sanna. Idea: La società intende produrre un sistema di autenticazione biometrica multimodale, basato sul riconoscimento del volto e dell’impronta digitale, che permetta il controllo accessi senza l’impiego di personale dedicato, consentendo così di ridurre i costi e allo stesso tempo migliorare il livello di sicurezza. SensorUP (Sensor Unwired Project), Proponenti: Prof. Pierandrea Serra; Prof. Giuseppe Susini; Dott.ssa Gaia Giovanna Maria Rocchitta, Dott. Gianfranco Bazzu; Dott Giammario Calia. Idea: L’impresa intende realizzare ed immettere sul mercato un sistema biotelemetrico/multi sensore per lo studio delle modificazioni biochimico/metaboliche periferiche di glucosio, lattato ed ossigeno in malattie o condizioni patologiche che modifichino il metabolismo energetico tissutale. Tale sistema è costituito da un multi sensore amperometrico miniaturizzato ed impiantabile, connesso ad una unità telemetrica periferica ed a una unità telemetrica centrale connessa a sua volta ad un laptop ed interfacciata con una rete UMTS, con un server o direttamente alla rete LAN o Internet.
Prossimo appuntamento: finalissima del Premio Nazionale per l'Innovazione che si terrà a Perugia il 3 e 4 dicembre.
In rete la videoripresa della manifestazione: http://digilander.libero.it/aservice/video%2009-10-21%20premiazione%20startcupsardegna.htm Indietro