Intraprendi il tuo futuro, è questo il messaggio della nuova edizione della Start Cup Sardegna. Favorire la creazione di impresa e mettere in luce i talenti, le idee e i progetti innovativi mettendosi alla prova in un ambiente protetto e con il supporto e sostegno di esperti e formazione è, infatti, l’obiettivo della Business Plan competition organizzata e supportata dalle Università di Sassari e di Cagliari.
La Start Cup Sardegna 2014, presentata il 14 marzo dal Magnifico Rettore Prof. Attilio Mastino e dal Dott. Francesco Meloni, responsabile dell'Ufficio Trasferimento Tecnologico, è una edizione particolarmente sentita dato che quest’anno sarà proprio Sassari ad ospitare, grazie al Progetto Innova.Re finanziato dal POR Sardegna 2007-2013, la XII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione dove si sfidano i vincitori delle 18 finali regionali coinvolgendo oltre 40 atenei italiani, il CNR e l'ENEA.
Importanza sottolineata anche dalla presenza e dagli interventi dei rappresentanti degli enti e associazioni finanziatori e patrocinatori, che grazie ai loro contributi permettono di offrire in ogni tappa della competizione l'assegnazione di premi in denaro e in servizi: l’Assessore al Bilancio, Tributi, Programmazione, Personale e Politiche abitative del Comune di Sassari, Nicola Sanna; il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini; Paolo Brivio per la Banca di Credito Sardo; il Presidente dei Giovani della Confindustria del Nord Sardegna, Pasquale Taula e il Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Sassari, Simone Fotzi.
La competizione, come ha evidenziato il Dott. Meloni, è nata in Sardegna nel 2008 e ha numeri di tutto rispetto. Nelle edizioni precedenti ha coinvolto oltre 600 aspiranti imprenditori; ha erogato oltre 120 ore di formazione alla cultura di impresa e al trasferimento tecnologico e ha raccolto raccolto più di 200 idee di business e più di 50 business plan completi contribuendo alla costituzione di Spin Off e di 7 nuove altre imprese.
Nel suo intervento il Magnifico Rettore Prof. Attilio Mastino ha sottolineato l’importanza della Start Cup per l’Ateneo dato che, tra le altre cose, rientra tra le varie attività cosiddette di terza missione, ossia tra le attività rivolte a valorizzare le conoscenze e competenze maturate all’interno sì da favorire sia l’autoimprenditorialità e sia il trasferimento delle conoscenze alle imprese dando così loro nuove opportunità. Quest’anno che proprio l’Università di Sassari organizzerà il Premio Nazionale per l’Innovazione – ha aggiunto il Magnifico – si spera sia una edizione della Start Cup particolarmente vivace e partecipata così che si possa arrivare alla fase nazionale con delle idee di business capaci di riportare a Sassari il primo premio.
Il Premio Nazionale per l’Innovazione a Sassari, hanno evidenziato tutti, è una opportunità per il territorio: oltre che una eccellente vetrina per la città, sarà una occasione per dimostrare come e quanto ricerca e innovazione (e il conseguente e necessario trasferimento tecnologico) siano una risorsa per lo sviluppo.
Il bando per partecipare alla competizione di business plan è attivo dal 14 Marzo al 12 Giugno 2014
Indietro