StartCupSardegna

Notizie


Inaugurazione incubatore di impresa universitario

21 gennaio 2014, ore 11.30 in Via Rockefeller, 54 - Sassari.

Martedì 21 gennaio alle ore 11.30 invia Rockefeller 54,il Magnifico Rettore, Attilio Mastino,  inaugurerà l’incubatore d'impresa dell’Ateneo cittadino.

Fortemente voluto dall'Università degli Studi di Sassari e realizzato grazie al lavoro svolto dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico, l’incubatore è stato finanziato dal Progetto INNOVA.RE., POR 2007-2013, che vede coinvolti l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari e Sardegna Ricerche nella creazione e sviluppo della Rete Regionale per l’Innovazione. 

L'incubatore è un ulteriore tassello, forse il più importante, di una serie di servizi all'avanguardia che l'Università di Sassari e tutta le Rete Innova.Re, hanno posto in essere per favorire lo sviluppo e il rafforzamento dell'innovazione tecnologica in Sardegna. Lo scopo è quello di contribuire a ridurre il divario tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo, sostenere gruppi di potenziali imprenditori e la crescita delle imprese innovative

L’incubatore universitario sarà rivolto prevalentemente ai futuri imprenditori e alle imprese già costituite provenienti dall’attività di ricerca dell’Università, è aperto a tutti i gruppi di persone con idee ad alto contenuto tecnologico. 

I locali sono ampi e colorati, divisi in moduli per l’incubazione di 8 imprese, e dispongono di attrezzature informatiche e servizi di uso comune, di una sala riunioni, due sale per formazione, spazi di pre-incubazione e co-working per un totale di 450 metri quadri. 

servizi erogati sono di due tipi: la pre-incubazione el'incubazione. La pre-incubazione è il momento più importante e delicato per l’avvio di una nuova attività e prevede l’affiancamento agli aspiranti imprenditori di esperti nella definizione del progetto d’impresa, della verifica e del valore della tecnologia, della sua sostenibilità economica, commerciale e legale.

 L'inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Attilio Mastino, di Franco Sardi, Direttore Generale dell’Assessorato alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Sardegna e di Nicola Sanna, Assessore alla Programmazione del Comune di Sassari. Seguirà l’intervento di Donatella Spano, Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, dedicato a delineare “Il ruolo dell’Incubatore nel territorio”. Mario Mariani, fondatore dell’Incubatore “The Net Value”, illustrerà invece il suo lavoro con la relazione “L’esperienza del primo Digital Media Nursery in Sardegna”.

L'incubatore non ha ancora un nome perciò durante l'evento sarà anche presentato il Concorso di idee per la ricerca del nome, il logo, il pay off e al relativo piano di comunicazione coordinato

Indietro