Il V° incontro del ciclo di attività gratuite previste all’interno della Start Cup Sardegna 2013 dal titolo “Brevetti e Spin off: opportunità per la valorizzazione della ricerca” si terrà il 7 maggio, dalle h.15,30 alle 17,30, nell’Aula di Farmacologia – Viale San Pietro 43 C (2° piano) - Sassari.
Un workshop dedicato ad approfondire i temi della valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico e l’occasione per presentare i servizi e i finanziamenti,che l’Università degli Studi di Sassari, nell’ambito del Progetto Innova.Re., offre in questi campi ai propri ricercatori.
Alessandro Sannino, Professore di Scienza dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento, creatore di 3 spin off di successo (Gelesis, Silvertech e Typeone) e detentore di 6 brevetti internazionali e 8 nazionali, ci racconterà la sua esperienza e con essa i vantaggi e le insidie del doppio ruolo di ricercatore imprenditore.
Un confronto e un dialogo moderato dalla prof.ssa Donatella Spano, prorettore delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico della Università di Sassari, in cui conosceremo meglio esperienze di progetti e spin off di eccellenza del nostro ateneo, grazie ai contributi di Prof. Pier Andrea Serra e del Dott. Luca Pretti del Progetto Birrarte, che applica biosensori e telemetria ai birrifici artigianali, e dell’Ing. Matteo Sanna della SANE Biometrics, spin off sassarese che opera nel mercato della sicurezza con particolare attenzione alla gestione degli accessi e la verifica.
Seguirà un dibattito aperto a tutti.
Indietro